Raffaella Calcagnini - curriculum vitae

Raffaella Calcagnini - pittrice

Raffaella Calcagnini - pittrice

CURRICULUM VITAE

Nata a Fano nel 1970, ha conseguito diploma di maturità d’arte applicata (Istituto d’Arte di Fano), il diploma dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (anno Accademico ‘92/93).

Tra le varie mostre alle quali ha partecipato, le più importanti sono:

 

Localmente ha partecipato a diverse Rassegne d’arte contemporanea, quali:

 

Ha partecipato il 15/11/1996 alla trasmissione “Tandem”, Salotto Culturale di discussione sull’arte di R.T.V. di S.Marino, come Artista Emergente nell’arte contemporanea, intervistata dal giornalista Rai, Simone Socionovo.

Ha realizzato alcuni “Trompe l’oeil” in diverse città delle Marche e dell’Emilia Romagna (Fano (‘97), Montemaggiore al Metauro (’97), Cattolica (’98), Rimini (‘99).

Esposizione permanente di una sua opera “La Sorgente” (80x180), alla TDA Informatica, Pesaro (2002).

Una sua opera “La Morale” (olio su compensato 400x165), menzionata su diverse recensioni e critiche, è stata offerta in donazione alla Chiesa di Cario in Tarugo (2004).

Ha illustrato un libro di favole per bambini “La Magia del grano” con il patrocinio del Comune di Pesaro, Monteciccardo, Sant’Angelo in Lizzola, per la provincia di Pesaro e Urbino (2006).

Alcune delle sue opere sono state utilizzate per le copertine di diversi libri, quali, a citarne uno, l’annuario filosofico di Thauma Edizioni (2008) con la quale collabora.

Due delle sue opere sono state scelte per essere inserite nella copertina del CD musicale “Miraggi” del gruppo “Officina Della Musica” di Fano (2011).

L'opera 'Ascesi' è stata pubblicata sul volume 'Dedicato a noi. Ritorno alla vita' di Francesco Bardi, Edizioni Memorie, 2013

Ha organizzato e gestito diversi Laboratori di Pittura per Bambini (l’ultimo eseguito, nell’anno 2010, con la collaborazione della Cooperativa “Domino” di Pesaro).

Riconoscimenti: diverse menzioni, interviste e recensioni per meriti artistici in Italia e all’estero.

Nel 2016 ha conseguito l'Attestato di Ammissione alla selezione d'arte contemporanea "Italiani" curata da Vittorio Sgarbi.

L'opera "Big bang" è stata pubblicata nel catalogo "Maestri - Selezione d'arte contemporanea" a cura di Vittorio Sgarbi, EA Editore, 2016

Diverse sue opere sono state esposte presso:

Associata e membra: